Speed Review! “La leggenda delle Anime” di Sonia Sottile: un viaggio fatato… in meno di 70 pagine!

la-leggenda-delle-anime-cover

Un amore proibito, due esili, i rovelli di Madre Natura, il sogno di una vita fuori dal tempo, l’ombra della follia – individuale e di due popoli – e tanti voli sulle ali di rapaci notturni: il racconto di Sonia Sottile pullula di elementi fantasy che in un attimo riportano alle storie di fate dell’infanzia (e io non ringrazierò mai abbastanza chi me le ha raccontate, sottostando alle mie assurde richieste e dando una voce diversa a ciascun personaggio) e a FernGully, un film d’animazione che mi fa ridere, piangere e canticchiare dal 1992… Ma con uno stile tutto personale ed espressioni che non dimenticherò facilmente (“continuava a ridere così forte da sentirsi dentro una favola di zucchero e sogni” ne è un esempio).

Sonia, che con le consuete dolcezza e cortesia mi ha chiesto se desiderassi leggere la sua opera, dimostra una profonda conoscenza dell’Invisibile e del Mondo Altro, delle erbe e dei fiori, delle creature piccine e leggere, ma, soprattutto, ci regala una lezione delicata e cristallina: l’amore – per la mezza mela giusta, per la terra o per una civetta amica che ci scompiglia i capelli e ci solletica con il becco – è potente, crea connessioni, consapevolezza, spazi sacri e salvifici… E, se sappiamo amare davvero, far parte del popolo degli Eretto può essere una grande e fantastica avventura, anche se non possediamo luccicanti ali di libellula.

fata

6 thoughts on “Speed Review! “La leggenda delle Anime” di Sonia Sottile: un viaggio fatato… in meno di 70 pagine!

  1. Leggere questo libro è come bere acqua fresca dalle mani della natura stessa. Non per la storia in sé, ma come essa viene raccontata, dalla scelta del linguaggio al finale, vera sorpresa e che da senso all’equilibrio del mondo che in quelle righe ci è stato regalato.
    Ai futuri lettori mi sento di augurare “buon viaggio”! 🙂
    brigi.

    Liked by 2 people

  2. Grazie di cuore!
    Come ho spesso dichiarato. questa è la mia versione ‘epica’ di una trilogia che ho amato ed amo tutt’ora, il mio pallido tentativo di creare un mondo epico e, a quanto sento, un poco ci sono riuscita, sono felice di questo!
    Non ho ancora avuto il tuo permesso ma mi oso lo stesso ad inserire la mia pagina Autrice su FB; qualora qualcuno volesse rimanere in contatto con me (ma magari eheheh) https://www.facebook.com/SoniaSottile74/

    Liked by 1 persona

I commenti sono chiusi.